Il digiuno intermittente: come funziona?

Il digiuno intermittente: come funziona?

Il digiuno intermittente: come funziona?

Hai notato che certi tipi di dieta “alternativi” sono particolarmente in voga negli ultimi anni? Avrai sicuramente sentito parlare del digiuno intermittente, un nuovo modo di alimentarsi che sta avendo un forte successo non solo per la sua efficacia dimagrante ma anche perché avrebbe un’incidenza positiva anche sulla salute.

Curioso di sapere tutti i segreti di questo metodo infallibile? Mettiti comodo: ti spieghiamo tutto!

 

Zoom sul digiuno intermittente

Il digiuno intermittente non è nulla di complicato: non è altro che un modo di alimentarsi prevedendo dei periodi di digiuno più o meno lunghi tra un pasto e l’altro. Niente a che vedere con un digiuno totale e severo. Ciononostante, esistono diversi modi di praticarlo. Puoi infatti optare per il “Diguno 16/8”, l'"Eat Stop Eat”, la “Fast Dieta 5:2”, ecc. Tutto dipende dai tuoi bisogni, le tue preferenze, disponibilità e obiettivi.

Qualsiasi sia il tipo di digiuno da te scelto, devi sapere che esso avrà numerosi effetti positivi sulla tua salute, ma solo se praticato nel modo corretto!

 

Lo scopo del digiuno intermittente

Il digiuno intermittente è sicuramente molto più facile da seguire rispetto ad un vero e proprio digiuno. Tuttavia, è altrettanto efficace e permette di avere degli effetti positivi sulla salute.

Si tratta di una tecnica che permette di stimolare lo smaltimento dei grassi o di controllare la sensazione di fame. Aiuta a diminuire la produzione di insulina e di stimolare la secrezione dell’ormone della crescita. Favorisce inoltre un notevole miglioramento delle prestazioni fisiche ed intellettuali. Permette la purificazione dell’organismo e, ovviamente, la perdita di peso.

 

L'importanza di una corretta gestione del digiuno intermittente

Attenzione! È bene sapere che un digiuno intermittente mal gestito può diventare una fonte di stress, un'ossessione alimentare o comportare grande affaticamento.

È quindi importante domandare un parere medico, ad un nutrizionista ad esempio, prima di lanciarsi in questo particolare percorso alimentare. Sarebbe un peccato che gli aspetti negativi prevalessero sui benefici che questo tipo di dieta sa apportare!

L’organismo, soprattutto nel periodo iniziale, potrebbe essere messo a dura prova. È quindi necessario essere seguiti da qualcuno di esperto per far sì che tutto vada nel migliore dei modi.

Il digiuno intermittente non è così facile come potrebbe sembrare, ma la sua efficacia è provata ed i benefici numerosi.

 

Per concludere, il digiuno intermittente è un regime di alta tendenza, ma non ci si può lanciare in fretta e furia in questo percorso: se speri di ottenerne dei risultati interessanti e goderne dei benefici sulla tua salute, devi seguirlo seriamente e rivolgerti preferibilmente ad un professionista prima di iniziare.