Alla scoperta del cioccolato e del suo potere

Alla scoperta del cioccolato e del suo potere

Alla scoperta del cioccolato e del suo potere

Fondente, al latte, alle mandorle, alle nocciole, al cocco, al pistacchio… Dobbiamo ammettere che il cioccolato è una vera e propria gioia per il palato, in ogni sua variante! Spesso però ci sentiamo in colpa dopo averlo mangiato perché ricco di grassi e zuccheri: un alimento non ideale per il mantenimento della linea. Non è del tutto errato, ma se mangiato con moderazione, può avere effetti benefici non solo per l’umore ma anche per la salute!

Ebbene sì, ogni tanto puoi concederti un cioccolatino per i benefici che apporta all’organismo. Attenzione, non stiamo dicendo che puoi mangiare cioccolato quando ti pare, ma che puoi gustartelo di tanto in tanto senza sentirti in colpa. Oggi ti raccontiamo tutto sul nostro migliore amico cioccolato.

 

Il potere rilassante del cioccolato

Innanzitutto, il cioccolato ha un potere rilassante sull’organismo. Svolge infatti un’azione antidepressiva, ampiamente dimostrata grazie al suo contenuto di cacao.

Il cioccolato quindi non ti permette solo di ritrovare l’energia, ma di regolarizzare e migliorare il tuo stato d'animo. Concediti un po' di cioccolato quando sei di cattivo umore per approfittarne del suo effetto benefico: ti sentirai subito meglio!

 

Il potere benefico per il cuore 

In secondo luogo, il cioccolato fa bene al cuore. Contiene infatti delle efficaci sostanze antiossidanti che permettono di proteggerci contro certe malattie cardiovascolari. Ha quindi degli effetti preventivi, che permettono di abbassare la pressione arteriosa. Un’altra buona notizia per gli amanti di questo alimento!

Ma attenzione, non si parla di qualsiasi tipo di cioccolato.

 

C'è cioccolato... E cioccolato!

Arrivano ora le cattive notizie, in quanto solo il cioccolato fondente apporta dei veri e propri vantaggi alla nostra salute: il cioccolato al latte, bianco o altre varianti sono piuttosto cattivi sia per la linea che per la salute perché ricchi di zuccheri. L’ideale sarebbe quindi consumare due quadratini di puro cioccolato fondente al giorno… non uno di più, non uno di meno. E soprattutto, evitare gli altri tipi di cioccolato che si trovano in commercio… Ahimè, ci dispiace darti questa cattiva notizia!

 

Perciò, se hai voglia di cioccolato, opta per quello fondente senza zuccheri aggiunti. Farà bene alla tua salute e al tuo stato d'animo!