Lasagne alla bolognese

Lasagne alla bolognese

La lasagna allo Bolognese è un piatto classico e gustoso della cucina italiana, per questo amata da tutti. Le lasagne esistono in numerose varianti, ma la bolognese rimane la più famosa e forse la più semplice da fare

  • Parti: 8
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 40 min
  • Categoria: Primi piatti
  • Cucina: Italiana
Sfoglie di pasta all'uovo 500 g
Carote, sedano, cipolla 50 g ognuno
Ragù di carne 1 kg
Passata di pomodoro 700 g
Besciamella 500 ml
Burro una noce per la teglia
Parmigiano grattugiato

Preparazione: lasagne alla bolognese

  1.  

    Come prima cosa inizia a preparare il sugo al ragù con carne macinata, meglio se mista di manzo e suino. Quindi procedi al soffritto, con olio, di carote, sedano e cipolla
  2. Aggiungi la carne al soffritto e fai rosolare per circa 15 minuti. Aggiungi poi del vino bianco e lascia evaporare per poi aggiungere la passata di pomodoro e fare rosolare ancora. Versa un paio di bicchieri d'acqua di tanto in tanto per evitare che il sugo si asciughi troppo.
  3. Inizia a comporre gli strati nella teglia. Aggiungi una noce di burro sul fondo e la prima sfoglia di pasta all'uovo. Aggiungi la besciamella, il ragù e un po' di parmigiano curando di coprire tutta la superficie e aggiungi una nuova sfoglia. Procedi in questo modo per tutti gli strati che ritieni fare.
  4. Copri l'ultimo strato con ancora un po' di sugo e parmigiano
  5.  Fai cuocere in forno preriscaldato a 200° gradi per circa 20 minuti
  6. La lasagna sarà pronta quando si sarà creata una leggera crosticina. Sarà pronta da servire una volta lasciata leggermente intiepidire.

Iscriviti per scaricare la scheda ricetta