Pizza a portafoglio con salame

Pizza a portafoglio con salame

La pizza a portafoglio è un’idea geniale: essendo ripiegata su se stessa, permette di essere gustata senza posate e senza il bisogno di sedersi.

Farina 0 750 g
Sale fino 20 g
Acqua 440 g
Lievito di birra secco 3 g
Polpa di pomodoro 600 g
Mozzarella 750 g
Olio extravergine di oliva abbondante quantità
Salame piccante 200 g
Origano qualche foglia

Preparazione: pizza a portafoglio con salame

  1. Per prima cosa inizia a realizzare la pasta per pizza. Inizia con il versare della farina in una ciotola, aggiungi il lievito e 100gr di acqua poco alla volta, aggiungi il sale e continua ad impastare fin quando tutti gli ingredienti non sono stati ben assorbiti.
  2. Aggiungi il resto d’acqua a filo fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Leva l’impasto dalla ciotola e poggialo su un piano. Lavoralo per qualche minuto fino a farlo diventare una palla gigante. 
  3. Copri il tutto con pellicola trasparente e metti a lievitare. 
  4. L’impasto sarà pronto non appena raddoppierà di volume, ci vorrà circa un ora e mezza. Appena l’impasto sarà pronto spianalo su una superficie e dividilo in tante parti.
  5. Nel frattempo prendi una ciotola e versa la polpa di pomodoro. Condisci con sale, olio e origano. Prendi nuovamente l’impasto tagliato a piccoli pezzi, usa una parte di essi per spianarlo su una teglia leggermente unta. Usa le mani per allargare l’impasto.
  6. Con un cucchiaio ricopri la pasta con il condimento, poi inforna a 250C per circa 10 minuti nella parte più bassa del forno.
  7. Appena pronte, sfornale e piegale su se stesse in quattro, come se fosse un libretto.
  8. Servi la pizza a portafoglio ancora calda. 

Iscriviti per scaricare la scheda ricetta