Saccottini con radicchio e formaggio

Saccottini con radicchio e formaggio

Simpatico antipasto preparato con la pasta filo. Il gusto deciso del radicchio e quello delicato del taleggio si sposano perfettamente per allietare i palati più esigenti.

Pasta filo 150 g
Radicchio 300 g
Cipolla bianca 100 g
Olio di oliva Q.b.
Burro una noce
Sale Q.b.

Preparazione: saccottini con radicchio e formaggio

  1. Lava le foglie di radicchio e tagliale a Julienne e trita la cipolla. Mescola il tutto in una ciotola, e condisci con un filo d'olio e il sale.
  2. Fai scaldare una padella antiaderente e versaci il radicchio mescolato alla cipolla, fai cuocere per cinque/dieci minuti con il coperchio, mescolando di tanto in tanto.
  3. Una volta cotto, trasferiscilo in un recipiente e lascialo raffreddare. Intanto taglia a cubetti il taleggio e a parte fondi il burro.
  4. Stendi i fogli di pasta filo su un piano di lavoro e spennellali uno ad uno con il burro fuso e poi sovrapponibili in modo tale da formare in tutto quattro strati. Ricava dei quadrati da circa 12 cm di lato e versa nel centro un pò di radicchio e qualche cubetto di formaggio.
  5. Richiudi i saccottini e trasferiscili in una pirofila ricoperta di carta forno, spennellali con un pò di burro fuso e poi infornali a 200 °C per 10 minuti poi servi.

Iscriviti per scaricare la scheda ricetta